Pantelleria
Pantelleria è un’isola che si caratterizza per la singolarità del suo paesaggio, nel quale gli elementi naturali si fondono con i tipici manufatti creati dall’uomo in un equilibrio sorprendente.
Gli immancabili muri a secco cingono i cosiddetti giardini panteschi che altro non sono che dei tipici cilindri in pietra lavica con la duplice funzione di bonificare il terreno dall’eccesso di pietrame e di proteggere gli alberi.
Anche se le costruzioni più caratteristiche e sorprendenti di Pantelleria sono proprio i dammusi, gli edifici rurali in pietra riconoscibili per la loro forma cubica, con le aperture ad arco e i tetti candidamente bianchi a cupola. Caratteristici elementi di arredo dei dammusi sono: la casena una nicchia nelle pareti che serviva da mensola o comodino; la pinnata, una tettoia ricoperta di canne;
e il passiaturi, ovvero un corridoio scoperto per il collegamento di ambienti diversi, che richiama la tradizione architettonica araba.
L’Isola è inoltre un centro speciale dove poter osservare bellezze paesaggistiche, circondate dal mare blu e cristallino che da sempre è sinonimo di estate e di vacanze.
Tra i maggiori punti di interesse, oltre alle numerose cale, si ricordano il Lago Specchio di Venere, la Grotta di Benikulà, le Favare, il Castello Barbacane, le Tombe Bizantine e l’Acropoli di San Marco e Santa Teresa. Insomma a Pantelleria ce n’è proprio per tutti i gusti e le esigenze!